Anche brillare è una scelta sostenibile
Monili e packaging 100% sostenibili che rispettano il Pianeta
Non possiamo tornare indietro nel tempo ma possiamo iniziare da qui, da ora, a migliorare il futuro.
Su una cosa non ho mai avuto dubbi: i miei monili non avrebbero contribuito alla rovina del nostro ecosistema.
L’idea di creare monili sostenibili promuovendo un nuovo movimento di gioielleria virtuosa è sempre stata alla base di questo progetto. Volevo infondere sicurezza ed energia positiva e, per farlo, volevo offrire una soluzione green a basso impatto ambientale.
Ogni anno infatti, l’approvvigionamento di materie prime preziose provoca sull’ambiente effetti devastanti: deforestazione e degradazione del suolo, contaminazione dell’acqua e dell’aria e forti emissioni di anidride carbonica sono solo alcuni esempi dei danni causati dalle industrie della gioielleria tradizionale e della bigiotteria fast fashion.
Ma la bellezza di un gioiello non dovrebbe mai andare a scapito della salvaguardia della nostra casa comune, la Terra.
Ho scelto quindi di rivolgermi a professionisti qualificati in grado di abbracciare questa visione e, insieme a loro, abbiamo deciso che l’ottone riciclato sarebbe stato il materiale eco-friendly perfetto per attuare questa mission basata sul riutilizzo e la circolarità.
L’ottone riciclato ecobrass dei gioielli Monilei è un materiale eco-compatibile composto da rame proveniente per il 100% da riciclo (post-consumo) e con una concentrazione inferiore allo 0,1% di piombo. Questo significa:
- Nessuna nuova estrazione
- Minor consumo di acqua
- Riduzione di CO2
- Riduzione della generazione di rifiuti
- Minor impatto ambientale
L’ottone, al pari dell’argento e del bronzo, può quindi essere riciclato all’infinito senza mai perdere le sue caratteristiche e qualità.
Indossando questi monili brillerai sentendoti parte di una storia più grande, dove stile e bellezza andranno di pari passo con la responsabilità ambientale.
Allo stesso modo il packaging – dalle scatole all’imballaggio, fino ai gadget e ai sacchetti per conservare i monili – non può che andare nella stessa direzione, quella della sostenibilità, attraverso l’uso di carta riciclata certificata, plastica biodegradabile e compostabile o altri materiali ecofriendly.